Le ville romane di Almese e Caselette sono pronte ad accogliervi per trascorrere insieme un 2019 all’insegna della cultura
Da Aprile ad Ottobre vi presentiamo il calendario delle visite guidate alle ville romane.Con la primavera riprendono le visite guidate condotte da un archeologo e dai volontari dell’associazione Ar.c.A alle ville romane di Almese e Caselette.
Il calendario prevede numerose aperture presso i due siti archeologici da aprile ad ottobre. La prima apertura del sito archeologico almesino si terrà Domenica 7 Aprile dalle ore 14.30 alle 17.30. In occasione della fiera di San Giorgio, domenica 14 Aprile, la villa romana di Caselette sarà aperta dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
Le visite propongono un’immersione nell’archeologia per conoscere la storia, la cultura e le funzioni dei due siti nel contesto della romanità in Val di Susa. Le due ville, entrambe risalenti al I secolo d.C., continuano a suscitare grande interesse, attirando visitatori provenienti da tutto il Piemonte e non solo. Dal 2008 la villa romana di Almese è sede degli stage estivi di educazione ambientale riservati ai ragazzi dal 15 ai 18 anni e meta di visite scolastiche.
È in via di definizione un programma di eventi culturali che arricchirà il calendario delle visite ordinarie. Nell’incantevole scenario delle ville romane sono infatti previsti spettacoli, concerti e rappresentazioni teatrali per diffondere la cultura storica dei siti anche attraverso forme espressive differenti.
Per informazioni o prenotazioni delle visite:
- Tel 342.0601365; email arca.almese@gmail.com
- Ufficio Cultura Comune di Almese (tel 011.9350201/5, email: cultura@comune.almese.it)
- Ufficio Segreteria Comune di Caselette (tel. 011.9688416)