Sabato e Domenica tutte le strade hanno portato alle Ville romane di Almese e Caselette

L’Associazione Ar.c.a è soddisfatta ed entusiasta per la partecipazione delle circa 200 persone, che nonostante il mal tempo, hanno visitato le Ville Romane di Almese e di Caselette, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre.

Sabato 21 settembre, In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio archeologico”, i bravissimi attori della compagnia BerTeatro hanno accompagnato con successo ed entusiasmo da parte del pubblico, la visita guidata con letture di scrittori e poeti latini, incentivando le domande e la curiosità nei confronti della cultura del tempo. In seguito i visitatori hanno potuto degustare i vini almesini.

A seguire, domenica 22, in occasione della X Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, più di 160 visitatori hanno seguito con interesse e partecipazione le spiegazioni dell’archeologo nel percorso storico delle Ville Romane di Almese e Caselette.

Le visite alla villa romana di Caselette si sono concluse con spettacolari scene di lotta gladiatoria, a cura del gruppo di rievocatori Okelum. Alla Villa Romana di Almese i visitatori hanno invece potuto assistere, grazie al gruppo di rievocatori Le vie del tempo, alle attività dedicate all’erboristeria, alla tessitura, alla tintura dei vestiti e al tiro con l’arco. Alcuni banchetti, che ricordavano lo scambio di merci, sono inoltre stati disposti attorno alla villa.

Federico Barello, funzionario della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino, presente ad entrambe le giornate, ha espresso il suo compiacimento e i suoi complimenti all’associazione Ar.c.A. per il lavoro svolto per la valorizzazione e promozione.

“Questi eventi raccontino numerosi aspetti della cultura romana del primo secolo d.C. in Valle di Susa e promuovono il territorio e i siti archeologici, che ricordo essere due tra i più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana in Piemonte“.

Federico Barello

Le giornate sono state promosse dall’associazione Ar.c.A (Arte, Archeologia e Cultura ad Almese) con il patrocinio dei comuni di Almese e Caselette, in collaborazione con Fondazione Magnetto, Univoca, Finder S.p.A, Tesori d’arte e cultura alpina e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino.