Un viaggio attraverso la cultura dell’antica Roma

L’Associazione Ar.c.a è soddisfatta ed entusiasta per la partecipazione delle oltre 375 persone agli eventi organizzati presso le ville romane di Almese e di Caselette, sabato 22 e domenica 23 settembre.

In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio archeologico”, di sabato 22, i bravissimi attori della compagnia BerTeatro hanno accompagnato con entusiasmo da parte del pubblico, la visita guidata con letture di scrittori e poeti latini, incentivando le domande e la curiosità nei confronti della cultura del tempo. In seguito in molti hanno gradito l’apericena con degustazione di prodotti locali tipici a cura dell’azienda agricola Agriforest di Almese.

A seguire, domenica 23, in occasione della IX Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, 180 visitatori hanno seguito con interesse e partecipazione le spiegazioni dell’archeologo nel percorso storico della villa romana di Almese. La visita si è conclusa con spettacolari scene di lotta gladiatoria e con le rappresentazioni di scene di vita quotidiana svoltesi nella cucina della villa, per mostrare al pubblico cosa e come cucinavano e mangiavano i romani.

Le rappresentazioni sono state a cura del gruppo Okelum, che con maestria ha entusiasmato il pubblico. Bambini e adulti hanno potuto inoltre avvicinare e compiere mini escursioni intorno alla villa con Melina e Zuzzu, le due asine dell’Apicultura Biologica Seba e Vale.

Nella medesima giornata il sito di Caselette ha accolto 165 persone che hanno potuto scoprire, accompagnati da un archeologo, la villa romana e assistere alla rappresentazioni dedicate alla vita quotidiana e al cibo a cura del gruppo Le vie del tempo.

Tra i presenti anche alcuni funzionari della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino, che hanno espresso compiacimento e i loro complimenti all’associazione Ar.c.A. per il grande lavoro svolto per la valorizzazione e promozione dei sito archeologici di Almese e Caselette.

Le due giornate sono state promosse dall’associazione Ar.c.A con il patrocinio dei comuni di Almese e Caselette, in collaborazione con Fondazione Magnetto, Finder S.p.A, Tesori d’arte e cultura alpina e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino.