Nella XVI Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, ripercorremo le tracce dei popoli che hanno abitato la Valle prima di noi
Domenica 28 Settembre , in occasione della XVI Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, sarà possibile visitare le Ville romane di Almese e Caselette per scoprire come vivevano i romani in Valle di Susa nel primo secolo d.C.. Tornando indietro nel tempo sarà possibile entrare nelle stanze delle ville e immergersi nell’atmofera di due dei più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana in Piemonte. Il tour guidato, condotto da archeologi e dai volontari dell’associazione Ar.c.A. di Almese, porterà alla scoperta dell’architettura e della cultura romana nel periodo di vita delle due Ville.
Sarà anche possibile partecipare al tour gratuito, guidato da un naturalista, dell’Area Primavalle. Situata alle pendici del Monte Musinè, ospita numerose specie di animali e vegetali rari a livello nazionale e regionale che la rendono una delle aree piemontesi di maggiore biodiversità. Una vera e propria “oasi xerotermica” che comprende anche i Laghi Superiore e Inferiore di Caselette.
Per la XVI Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa: “Tracce in movimento” organizzata da Valle Susa Tesori d’arte e cultura alpina:
- La villa romana di Almese, ospiterà al suo interno l’associazione Okelum che rappresenterà momenti di vita dell’antica Roma.
- Alla villa romana di Caselette scoprirete le diverse lavorazioni praticate all’epoca della romanizzazione, tutto questo grazie alle associazioni Flamulasca e Touta Kebennates.
Le Ville romane e l’Area Primavalle saranno aperte dalle 14.30 alle 18.00:
- Almese visite in partenza alle 14.30-16.00
- Caselette visite con partenza alle 14.30-15.30-16.30
- Area Primavalle (con ritrovo alla Villa romana di Caselette) visite con partenza 14.30-16.00
La prenotazione è consigliata per gruppi superiori alle 10 persone.
Per scoprire tutti siti aperti e gli eventi della XVI Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa clicca qui!
Ci vediamo in Villa!