Indagine geofisica finanziata dalla Finder s.p.a.

Il periodo di stop alle visite guidate alla villa romana di Almese, permette agli enti coinvolti di proseguire con i lavori di miglioramento della fruibilità del sito, con gli scavi archeologi e con le operazioni di restauro delle zone sensibili della villa.

Successivamente agli scavi della nuova area a Nord della vila, conclusisi a novembre 2023, si è presentata la necessità di creare un nuovo percorso di visita che possa meglio introdurre i visitatori all’interno del sito, ma che sia anche fruibile agevolmente da persone con disabilità.

In quest’ottica il nostro sponsor Finder s.p.a., ha deciso di finanziare un’indagine geofisica che potesse permettere di capire quali zone della villa potessero prestarsi meglio alla creazione del nuovo percorso, evidenziando eventuali criticità.

Le analisi, portate avanti dalla ditta Techgea, si sono svolte a febbraio 2024 e hanno rivelato situazioni interessanti sia per lo scopo iniziale, sia nell’ottica di una prossima possibile campagna di scavo.

Vogliamo ringraziare quindi la Finder s.p.a. per il suo supporto, sempre presente, all’associazione e per aver finanziato un lavoro molto importante per il proseguo dei lavori alla villa romana di Almese.